Servizio Bonifici

Cos’è il Servizio Bonifici?

Dal mese di maggio 2021 è disponibile per i Soci il nuovo Servizio Bonifici.
Aderendo al Servizio Bonifici potrai effettuare:

  • Bonifici dal tuo Libretto al tuo conto corrente bancario
  • Bonifici dal tuo conto corrente bancario al tuo Libretto.

 

Come si aderisce al Servizio Bonifici?

Per aderire al Servizio Bonifici è necessario:

  • essere Socio di Cassa Depositi e Prestiti AMT-Genova (titolare di un Libretto di Prestito Sociale);
  • essere registrato all’Area Riservata del portale web di Cassa Depositi e Prestiti AMT-Genova;
  • essere intestatario o cointestatario di un conto corrente bancario;
  • scaricare e sottoscrivere il modulo di Attivazione Servizio Bonifici (con il quale viene comunicato alla Cooperativa il tuo codice IBAN riferito a un conto corrente a te intestato o cointestato) inviandolo via e-mail a segreteria@cdp-amt.it allegando copia di un documento che dimostri che l’IBAN fornito è riconducibile a te; si accettano documenti bancari quali:
    • Certificazione bancaria codice IBAN
    • Estratto conto
    • Ricevuta di operazione bancaria nella quale sia evidenziato il codice IBAN.

Scarica qui sotto il modulo per la Richiesta di attivazione del Servizio Bonifici

RICHIESTA ATTIVAZIONE Servizio Bonifici.pdf

Una volta inviata la documentazione riceverai via e-mail la conferma di adesione al servizio e potrai quindi iniziare ad operare con bonifici in entrata e in uscita dal Libretto.

Un Libretto, un conto corrente: si può abbinare un solo IBAN (di conto corrente) ad un solo Libretto.

 

Come si effettua un bonifico?

Ti basterà collegarti alla tua Area Riservata del portale web di Cassa Depositi e Prestiti AMT-Genova e seguire le semplici istruzioni cliccando sul tasto “Nuova richiesta deposito/prelievo” presente nella sezione Risparmi.

 

Quali sono le condizioni economiche del Servizio Bonifici?

Costo bonifico verso conto corrente (da portale web di Cassa Depositi e Prestiti AMT-Genova): nessuna commissione.
Costo bonifico verso Libretto (dal tuo conto corrente bancario): non vengono applicate commissioni sul libretto, mentre eventuali spese sul conto corrente bancario per l’emissione del bonifico dipendono dal proprio Istituto Bancario di appartenenza.

 

Valuta e disponibilità.

Bonifico verso conto corrente: le somme in uscita dal Libretto saranno accreditate e disponibili sul tuo conto corrente entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello in cui viene disposto il bonifico. Una volta effettuata la richiesta non sarà possibile stornare l’operazione di bonifico.

Bonifico verso Libretto: le somme entrano nel Libretto con la valuta da te disposta al momento del bonifico bancario. Le somme maturano dunque interessi dal giorno valuta da te indicato, ma sono effettivamente disponibili dal giorno lavorativo successivo.

  • Il giorno valuta di accredito sul Libretto di Prestito dipende dal proprio Istituto Bancario.
  • La disponibilità della somma dal giorno lavorativo successivo a quello della valuta è connessa a esigenze tecniche di lavorazione dei flussi informativi.

 

Come procedere se si riscontrano problemi relativi ai bonifici?

Se hai disposto un bonifico da/verso il tuo Libretto, e riscontri un problema nell’accredito oppure necessiti di ulteriori chiarimenti, puoi:

  • Rivolgerti agli uffici di sede di Piazzale Parenzo 3/3 sc. Sin – Genova (tel. 010.810207)
  • Scriverci via e-mail: segreteria@cdp-amt.it
  • Inviarci un messaggio tramite il form della pagina “Contattaci” presente sul sito cdp-amt.it.